Il Vento e il Sole

 


Pagina realizzata da Daniele Vitali, Filippo Pizzirani e Raffaello Cavicchi, anche in collaborazione col sito www.dialettiromagnoli.it di Davide Pioggia.

 

Se potete aiutarci a trovare nuove versioni della novella in altri dialetti (Emilia-Romagna, Marche settentrionali e centrali, Lombardia meridionale, Veneto meridionale, Liguria centro-occidentale, Toscana settentrionale e orientale), scriveteci!

 


Il Vento di Tramontana e il Sole

 

Si bisticciavano un giorno il Vento di Tramontana e il Sole, l'uno pretendendo d'esser più forte dell'altro, quando videro un viaggiatore, che veniva innanzi avvolto nel mantello. I due litiganti convennero allora che si sarebbe ritenuto più forte chi fosse riuscito a far sì che il viaggiatore si togliesse il mantello di dosso.

Il Vento di Tramontana cominciò a soffiare con violenza; ma più soffiava, più il viaggiatore si stringeva nel mantello; tanto che alla fine il povero Vento dovette desistere dal suo proposito. Il Sole allora si mostrò nel cielo; e poco dopo il viaggiatore, che sentiva caldo, si tolse il mantello. E la Tramontana fu costretta così a riconoscere che il Sole era più forte di lei.

T'è piaciuta la storiella? La vogliamo ripetere?


Nota metodologica

 

Il testo che precede è una novellina esopica, che si può far tradurre per iscritto nei vari dialetti a dei parlanti madrelingua, affinché poi la leggano di filato al registratore. Quest'operazione ha qualche difetto: per esempio, non è fatta su misura di un dialetto specifico, e dunque serve più che altro a dare un'idea di "come suona", senza costituire la "prova" di tante particolarità che devono essere descritte in appositi lavori analitici. Inoltre l'involuta sintassi italiana, che doveva servire a liberare gli autori affinché facessero emergere la costruzione popolare e genuina della frase, a volte ha complicato la traduzione. Non tutti gli autori, infine, hanno evitato italianismi come "pretendere" o "proposito", che si possono rendere con forme più consuete. Tuttavia, resta un buon modo per confrontare i dialetti fra loro, sia mediante il testo scritto sia mediante il materiale sonoro.

 

Oltre a vari campioni dei dialetti emiliano-romagnoli, forniamo anche la versione in dialetti di altro tipo, per un confronto. L'ordine dei dialetti è quello delle ripartizioni amministrative: ascoltando le diverse versioni, ciascuno potrà farsi da solo un'idea di somiglianze e divergenze, nonché dell'imperfetta corrispondenza fra ripartizioni amministrative e distribuzione dei dialetti sul territorio (negli ultimi anni c'è una tendenza alla fusione tra comuni e alla progressiva eliminazione delle province. Abbiamo tenuto conto della prima ma non della seconda).

 

Ringraziamo sentitamente i parlanti e i traduttori dei testi, nonché le persone che ci hanno aiutato a contattarli.

 

Le loro versioni scritte sono adattate al nostro sistema, che costituisce un tentativo di rappresentazione grafica di dialetti anche molto diversi fra loro sulla base di criteri comuni, come l'eliminazione di q tranne in posizione iniziale di parola, l'uso di gli, gn in parole come "miliardo, ernia" laddove effettivamente si pronuncia [ʎ, ɲ] anziché [lj, nj] e così via. Il criterio di scrittura specifico per ogni singolo dialetto è quello del rispetto del suo sistema fonologico (ove noto: per questo, sono da considerarsi più o meno definitive, anche se ancora perfettibili, le versioni nei dialetti che sono già stati oggetto di pubblicazioni da parte degli autori della pagina, mentre le versioni in dialetti non ancora studiati sono da considerarsi semplici "proposte" o "ipotesi di lavoro"). Pur essendo fondamentalmente fonologico, il sistema prevede anche degli "aiuti alla lettura" di tipo fonetico, con l'indicazione di fenomeni non rilevanti fonemicamente come la gorgia e la lenizione in Toscana, l'allungamento consonantico automatico dopo vocale breve nei dialetti settentrionali in cui è la quantità vocalica a essere distintiva, ecc. Laddove la voce recitante abbia oscillato si è preferito trascrivere l'articolazione prevista dal sistema anziché la realizzazione fonetica momentanea, ma in alcuni casi, dove il sistema non era stabile, si sono dovute adottare delle soluzioni di compromesso, in genere segnalate in nota oppure negli studi cartacei già pubblicati.

 

Per il bolognese ci sono anche la XI novella della I giornata del Decameron e la Parabola del figliuol prodigo, alla pagina dei testi dialettali classici.


Una recensione della pagina

Da parte del prof. Luciano Giannelli, uscita sulla RID (Rivista Italiana di Dialettologia (RID, n. 42)

807. Daniele Vitali, Filippo Pizzirani, Raffaello Cavicchi e Davide Pioggia. Il Vento di Tramontana e il Sole – Al Sît Bulgnais, <www.bulgnais.com/ventoesole.html>.

La raccolta (→ RID 41, 797), disponibile in rete, diretta da Daniele Vitali, di brevi ma interessantissimi testi dialettali tra Alta Italia e le zone settentrionali di Toscana, Umbria e Marche, che focalizza le parlate del territorio emiliano e romagnolo e ne controlla la transizione verso altri dialetti, padani e peninsulari, si è fortemente arricchita, anche al di là di quelle che erano le previsioni originarie (→ RID 41, 797). Al 30.9.2018, il sito offre 95 versioni emiliane e 21 versioni romagnole (più 2 di San Marino) della breve ma produttiva fiaba che viene fatta raccontare. Sono 36 le versioni provenienti dalla Lombardia (delle quali ben 22 dalla provincia di Mantova) e 41 quelle raccolte in Toscana (di cui 15 in provincia di Massa-Carrara e 6 tra Romagna Toscana e il territorio di transizione della Sambuca Pistoiese); sono 8 le versioni piemontesi e altrettante quelle liguri, 6 quelle venete. Sono presenti poi 10 versioni marchigiane (dalle due province settentrionali), e 4 provenienti dalla provincia di Perugia. L’evidente squilibrio tra zone della dotazione attuale (a cominciare proprio dalla sproporzione tra Emilia e Romagna, o anche tra Lombardia e Veneto) dipende solo dal carattere di lavoro in corso d’opera che tuttora la raccolta presenta. L’accelerazione della crescita delle versioni, ed anche certi addensamenti territoriali, sono favoriti da interessanti quanto affidabili tecniche di raccolta, consentite dai più innovativi mezzi di comunicazione e curate dal nuovo coautore Filippo Pizzirani. Al posto delle classiche peregrinazioni con registratore, storiche croce e delizia del ricercatore di campo, s’inserisce una felice autogestione di un informatore smaliziato, per quanto ben avvinghiato al proprio dialetto locale, capace di fornire una versione che semplicemente registra sul proprio cellulare e spedisce poi per whatsapp. Con tutte le cautele che i gestori del sito ovviamente inseriscono, in un rapporto dialogico e fecondo con gli informatori, preliminare all’esecuzione, il metodo di raccolta consente un aumento evidentemente ben consistente di un materiale che va a comporre un affresco sempre più preziosamente eloquente nella stessa ricchezza del dettaglio sul territorio.

[Luciano Giannelli]


Avvertenza - I materiali cui conduce questa pagina sono pubblicati a fini scientifici e possono essere consultati liberamente. La loro riproduzione non è consentita.


 

Le diverse versioni della novellina

 

Italiano (neutro) - Luciano Canepari

Italiano (con pronuncia bolognese) - Fausto Carpani - Luigi Lepri - Amos Lelli - Riccardo Chiesi - Daniele Vitali

 


REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

Provincia di Bologna

 

Bologna - Luigi Lepri - Amos Lelli - dialetto extramurario zona sud-est: Federico Galloni
Badi (frazione di Castel di Casio) - Renzo Nerattini
Baragazza (frazione di Castiglione dei Pepoli) - Giordano Predieri
Bazzano1 - Pietro Ospitali
Budrio - Tiziano Casella

Camugnano - Carlo Bichecchi - Mirella Elmi
Castel Guelfo di Bologna - Maria Giovanna Tozzoli
Castelletto di Serravalle1 (frazione di Castello di Serravalle - località Tiola) - Graziano Bendini

Castel San Pietro Terme - Giuseppe Casadio Loreti
Castiglione dei Pepoli - Giuseppe Giannarini
Crevalcore - Carlo Zucchini
Gaggio Montano - Luigi Lenzi

Granaglione2 - Attilio Nanni

Granarolo Emilia - Zeno Zonarelli - Ivanes Lesi
Grizzana Morandi - Sauro Benassi

Imola - Peppino Pelliconi - Roselia Irti

Lizzano in Belvedere - Liliana Bertacchi e Giorgio Vai - Franco Torri
Loiano - Giorgio Naldi
Medicina - Learco Morara
Molinella - Sandro Bertocchi
Malalbergo - Dino Chiarini
Minerbio - Franca Baldazzi
Pianaccio (frazione di Lizzano in Belvedere)
- Benito Biagi

Pieve di Cento - Maria Luisa Ramponi
Porretta2 - Olindo Manca
Rasora (frazione di Castiglione dei Pepoli) - Renato Morganti

Rocca Pitigliana (frazione di Gaggio Montano) - Franco Piacentini

San Gabriele (frazione di Baricella) - Claudia Stegani
San Matteo della Decima (frazione di San Giovanni in Persiceto) - Lucia Bollina - Calisto Minezzi
San Pietro in Casale - Flavio Biondi
Sant'Agata Bolognese - Egidio Ghisoli
Santa Croce1 (frazione di Savigno) - Remo Colombarini

Tavernola (frazione di Grizzana Morandi) - Dario Mingarelli

Tivoli (frazione di San Giovanni in Persiceto) - Giovanni Chierici
Veggio (frazione di Grizzana Morandi) - Luciano Predieri
Vergato - Franco Gamberi

 

Nota 1: ora frazione del comune di Valsamoggia
Nota 2: ora frazione del comune di Alto Reno Terme

 

Provincia di Ferrara

 

Ferrara - Maurizio Musacchi

Argenta - Giacomino Gherardi

Bondeno - Luciana Guberti
Cento - Didaco Tangerini - Franco Grandi
Comacchio - Albino Scarletti - Maria Giovanna Ferroni
Copparo - Michele Bigoni - Gabriele Pellizzola

Filo (frazione di Argenta) - vedi sotto provincia di Ravenna
Goro - Vincenzo Soncini
Lagosanto - Laura Fogli - Carlo Menegatti

Mirabello - Giorgio Bianchi
Monticelli (frazione di Mesola) - Gianfranco Cori

Ostellato - Helga Forlani

Poggio Renatico - Cesare Manservigi
Porporana (frazione di Ferrara) - Morena Gavioli
Porto Garibaldi = Magnavacca (frazione di Comacchio) - Mauro Bonazza

Portomaggiore - Iosè Peverati
Renazzo (frazione di Cento) - Romano Malaguti
Ro
- Mirca Mantovani
Tresigallo - Diego Marani
Volano (frazione di Codigoro) - Carlo Alberto Guidi

 

Provincia di Forlì-Cesena

 

Forlì - Paolo Bonaguri
Cesena - Giorgio Foschi - Nino Severi

Alfero - Giuliana Taccioli
Bagno di Romagna - Angelo Rossi

Capanne (frazione di Verghereto) - Giampiero Bielli
Careste (frazione di Sarsina)
- Tonina Facciani
Cesenatico - Leo Maltoni

Le Balze (frazione di Verghereto) - Massimo Burioni

Modigliana - Alberta Tedioli

Premilcuore - Paolo Romualdi

Ridracoli (frazione di Bagno di Romagna) - Giovanni Salvadori

San Piero in Bagno (sede comunale di Bagno di Romagna) - Giuseppe Locatelli
Santa Sofia
- Giordano Piazza

Sarsina - Vittorio Tonelli
Selvapiana (frazione di Bagno di Romagna)
- Maria Bussi
Sorbano (frazione di Sarsina)
- Angelo Giannini

Verghereto - Giuseppe Bardi

 

Provincia di Modena

 

Modena - Sauro Torricelli
Boccassuolo (frazione di Palagano) - Luciano Casolari
Camposanto - Maurizio Ferraresi
Carpi - Jolanda Battini
Casoni (frazione di Finale Emilia) - Villiam Vecchi
Castelfranco Emilia - Ferruccio Veronesi
Cavezzo - Roberto Reggiani

Concordia sulla Secchia - Disma Mantovani

Finale Emilia - Celso Malaguti
Fiumalbo - Maria Fraulini
Fiorano Modenese - Giuliana Cuoghi
Frassinoro - Marco Piacentini

Medolla - Isa Paltrinieri

Mirandola - Luigi Benatti

Montecreto - Giovanni Battista Malagoli (località Ponte di Strettara)
Montese -
Walter Bellisi

Nonantola - Duilio Nino Zoboli

Novi di Modena - Manuela RossiLuciano Accorsi
Ospitale (frazione di Fanano) - Lidia Scarpellini
Palagano - Bruno Ricchi
Pavullo nel Frignano - Alberto Ambram
Pievepelago - Mario Nesti
Piumazzo (frazione di Castelfranco Emilia) - Cesare Bonfigliuoli

Riolunato - Antonio Rocchi (località La Lezza)

San Felice sul Panaro - Doriano Novi

San Possidonio - Roberta Bulgarelli

Sant'Andrea Pelago (frazione di Pievepelago) - Daniele Guerri
Sassuolo - Roberto Costi
Savignano sul Panaro - Bruno Lugli

Sestola - Carlo Balboni

Spezzano (frazione di Fiorano Modenese) - Luigi Giuliani

Trentino nel Frignano (frazione di Fanano) - Giovanni Struzzi

Vignola - Giorgio Rinaldi

 

Provincia di Parma
 

Parma - Sergio Riccò - Giuseppe Mezzadri - Enrico Maletti
Albareto -
Rita Dellaturca

Bardi - Elisabetta Cella
Basilicagoiano (frazione di Montechiarugolo) - Valter Mazzali
Bedonia - Franca Rossi
Berceto - Maria Teresa Cagna
Borgotaro - Giacomo Bernardi
Casale Valtaro (frazione di Tornolo) - Corrado Truffelli
Cirone (frazione di Corniglio) - Silvana Moretti

Compiano - Ettore Rulli - Franco Adetti
Corniglio - Dalmazio Guidi
Drusco (frazione di Bedonia) - Davide Chiappari
Fidenza - Claretta Ferrarini
Fontanellato - Mario Scaramuzza
Fornovo - Giulio Zuffardi
Ghiare (frazione di Berceto) - Franco Pesci
Lezzara (frazione di Bardi) - Luigi Fecci

Monchio delle Corti - Giacomo Rozzi
Montechiarugolo (località Basilicagoiano) - Valter Mazzali

Palanzano - Pietro Irali
Pellegrino Parmense - Elio Lusignani

Pianadetto (frazione di Monchio delle Corti) - Amelio Musetti
Rio Merlino (frazione di Bedonia) - Giannino Agazzi

Roccabianca - Rinaldo Guareschi
Salsomaggiore - Renato Dalla Tommasina

Santa Maria del Taro (frazione di Tornolo - località Campeggi) - Sergio Lusardi
Sesta Inferiore (frazione di Corniglio) - Nando Donnini
Sissa
1 - Giampaolo Govi
Tarsogno (frazione di Tornolo) - Felice Bricca

Traversetolo - Franca Tondelli

 

Nota 1: ora frazione del comune di Sissa Trecasali

 

Provincia di Piacenza
 

Piacenza - Francesca Chiapponi - Pietro Rebecchi
Bobbio - Mario Zerbarini

Castagnola (frazione di Ferriere) - Gian Carlo Calamari
Castel San Giovanni - Giuseppe Bernini
Castelvetro Piacentino - Savina Pisaroni
Centenaro (frazione di Ferriere - località Vaio) - Rita Oberti
Cerignale - Paola Remuzzi
Coli - Brunella Barti
Cortemaggiore -
Gino Fermi

Ferriere - Fosca Lavezzi
Fiorenzuola d'Arda - Franco Meneghelli

Groppallo (frazione di Farini - località Coletta) - Franca Cavanna
Monticelli d'Ongina - Giuseppe Fantini

Ottone - Silvia Carraro
Ponte dell'Olio - Antonio Columella

Pradello (frazione di Bettola) - Luisa Sartori

Rusteghini (frazione di Morfasso) - Maria Caterina Cavaciuti
Vicobarone (frazione di Ziano Piacentino) - Renato Girometta
Villanova (frazione di Bettola - località Costa Rodi) - Luigi Mulazzi

 

Provincia di Ravenna

 

Ravenna - Gino Poggiali

Alfonsine - dialetto urbano: Hedda Forlivesi - dialetto extraurbano: Giacoma Melandri
Brisighella
- Domenico Cattani

Cervia - Oberdan Guidazzi

Castiglione di Cervia (frazione di Cervia) - Tolmino Baldassari

Conselice - Pierina Ricci Pettitoni
Faenza
- Giuliano Bettoli

Filo (frazione di Alfonsine) - dialetto "autoctono": Agide Vandini - dialetto "basso-romagnolo": Alvio Ghirardini
Fusignano
- Giuseppe Bellosi
Lugo - dialetto urbano: Ersilia Tampieri
Massa Lombarda - Luigi Montanari

Mezzano (frazione di Ravenna) - Eliseo Dalla Vecchia

Sant'Agata sul Santerno - Vera Venturini
Sant'Alberto (frazione di Ravenna) - Bruno Feletti - Renzo Fanti

San Zaccaria (frazione di Ravenna) - Gianfranco Camerani

 

Provincia di Reggio Emilia
 

Reggio Emilia - Savina Caprari Farri - Miriam Bertani
Baiso (frazione di Casina) - Corrado Barozzi

Brescello - Ettore Morelli
Busana
1 - Anna Canedoli
Carpineti - Eolo Biagini

Castellaro (frazione di Vetto) - Savino Rabotti
Castelnuovo Monti - Wassili Orlandi
Cavriago - Domenico Boni Baldoni

Cervarezza1 (frazione di Busana) - Miria Bellesi
Ciano d'Enza (capoluogo del rinominato comune di Canossa) - Aldo Gennari
Civago (frazione di Villa Minozzo) - Antonietta Romiti
Collagna
1 - Pier Giorgio Ferretti

Guastalla - Franco Tagliati (dialetto rustico)
Ligonchio
1 - Lino Bernasconi - Silvano Scaruffi

Luzzara - Antonino Berni
Montecchio Emilia - Carlo Castagnetti
Novellara - Maria Teresa Lombardini
Ramiseto
1 - Paolo Iori

Reggiolo -  Franco Canova

Rolo - Graziella Allegretti

Rubiera - Rosa Dalla Salda
San Polo d'Enza - Alfredo Bertolini

Sant'Ilario d'Enza - Wanda Donelli
Sologno (frazione di Villa Minozzo) - Giuseppe Fontana

Succiso1 (frazione di Ramiseto) - Assunta Bolognini
Valestra - Maria Teresa Pantani
Villa Minozzo - Francesco Zoppi

 

Nota 1: ora parte del comune di Ventasso

 

Provincia di Rimini

 

Rimini - Amos Piccini

Casteldelci - Giovan Battista Longhi

Montecopiolo - Monteboaggine (località Calvillano) Giovanni Fabbri - Pugliano (località Madonna di Pugliano) Mario Giulianelli - Villagrande (sede comunale) Renzo Pisani
Novafeltria (prima Mercatino Marecchia) - Domenico Bartoli
Onferno (frazione di Gemmano)
- Ulderico Tonini
Saludecio - Marcello Maioli

Santarcangelo di Romagna - Gianni Fucci

Senatello (frazione di Casteldelci) - Moreno Tizzi

 


REGIONE LIGURIA

 

Provincia di Genova

 

Genova - Franco Bampi - Nino Durante
Sestri Levante - Anto Enrico Canale

 

Provincia di Imperia

Ventimiglia - Luigino Maccario

Per Pigna, Badalucco, Ceriana e Civezza cfr inchiesta Rebaudo più sotto

 

Provincia della Spezia

 

La Spezia - Franco Lena - Renzo Fregoso
Borghetto di Vara - Armando Podarna

Brugnato - Paola Brosini

Castelnuovo Magra - Bruno Passani
Follo - Giuseppe Quaretti
La Serra (frazione di Lerici) - Gino Cabano

Madrignano (frazione di Calice al Cornoviglio) - Stefano Franceschini
Ortonovo - Maria Oriana Pedroni
Sarzana - Massimo Pesucci

Varese Ligure - Vincenzo Delucchi

 

Provincia di Savona

 

Savona - Nadia Belfiore

Giusvalla - Pietro Baccino

 

Per altre versioni della Liguria, cfr inchieste di altri più sotto


REGIONE LOMBARDIA

 

Provincia di Bergamo

 

Bergamo - Rachele Gritti

 

Provincia di Brescia

 

Brescia - Angelo Grazioli - Ferdinando Bertuzzi
Concesio - Angelo Dallera - Michæl Dallera

 

Provincia di Como

 

Como - Carlo Bassi

 

Provincia di Cremona

 

Cremona - P.P.

Agnadello - Pierina Bolzoni
Casalmaggiore - dialetto urbano: Graziano Cuppi - dialetto rustico: Giampietro Tenca

Castelleone - Gian Carla Vaghetti

Crema - Franca Ginelli

Soncino - Franco Occhio

Soresina - Giuseppina Mancastroppa

Vescovato - Bruna Silvana Davini



Provincia di Lecco


Barzanò - Enrico Spreafico

 

Provincia di Lodi

 

Lodi - dialetto del centro: Bruno Pezzini - dialetto di San Bernardo: Giuseppe Carrera
Castelnuovo Bocca d'Adda - Adele Cappelli

 

Provincia di Mantova

 

Mantova - Alfredo Facchini
Belforte (frazione di Gazzuolo) - Lucio Raffaldini

Bozzolo - Giuseppe Valentini
Canneto sull'Oglio - Valerio Visini
Casalmoro - Giuseppe Barbieri
Castel d'Ario - Sandro Correzzola
Castel Goffredo - Luciana Corresini
Castellaro Lagusello (frazione di Monzambano) - Emilio Crosato
Castelnuovo Angeli (frazione di Mantova) - Clementina Guerra

Cividale Mantovano (frazione di Rivarolo Mant.no) - Rosa Manara
Dragoncello (frazione di Poggio Rusco) - Idinuccia Simoncelli
Felonica
1 - Gianfranco Maretti - Franco Orsatti

Goito - Ivano Bonatti
Malavicina (frazione di Roverbella) -
Erika Ferrari

Marmirolo - Renato Ferrari
Medole - Giovanni Magnani
Ostiglia - Ornella Fiorini

Poggio Rusco - Lidia Basaglia
Quatrelle (frazione di Felonica)
1 - Natalina Tagliaferro
Rivarolo Mantovano - Luigia Piccinelli
Rodigo - Maurizio Tia
Roverbella - Adriano Bellei
San Martino dall'Argine - Giuseppe Orlandi
Sermide
1 - Claudio Rambaldi
Solferino - Gastone Savio

Suzzara - Pierino Mazzocchi
Viadana - Pietro Borettini

 

Nota 1: ora frazione del comune di Sermide e Felonica

 

Provincia di Milano

 

Milano - Giuseppe Nicoletti - Giovanna Prato
Binasco - Federico Grinvaldi
Cerro Maggiore - Fausto Sala
Melegnano - Ennio Caselli

 

Provincia di Pavia

 

Pavia - Eugenio Cappelletti
Borgoratto Mormorolo - Onorina Schiavi
Brallo di Pregola - Alba Stefania Tagliani
Cella (frazione di Varzi) - Giancarlo Ferrari
Godiasco - Ginetto Torlasco
Massinigo (frazione di Santa Margherita di Staffora) -
Pinuccia Zambianchi

Mezzana Rabattone - Vincenzo Dell'Acqua
Negruzzo (frazione di Santa Margherita di Staffora) - Antonio Domenichetti
Pinarolo Po -
Piera Zucchella

Romagnese - Bruno Achille

Sannazzaro de' Burgondi - Renato Murelli
Santa Cristina (frazione di Varzi) - Cristina Tassi
Stradella - Pietro Civardi
Tromello - Lucio Gazzotti
Varzi -
Fiorenza Lanfranchi

Vigevano - Rosanna Marziotti

Villanterio - Giovanna Casati
Voghera - Angelo Vicini

 

Provincia di Varese

 

Busto Arsizio - Angelo Crespi

 


REGIONE MARCHE

 

Provincia di Ancona

 

Ancona - Peppe Bartolucci

Agugliano - Renato Pelonara
Camerano - Silvia Barabani

Castelferretti (frazione di Falconara) - Carlo Pisapia

Falconara Marittima - Paola Bartolani

Jesi - Marco Bordini
Osimo - Massimo Morroni

Ostra - Bruno Morbidelli

Senigallia - Leonardo Barucca - Giuliana Giraldi

Varano (frazione di Ancona - località Castellano) - Marco Ricciotti

 

Provincia di Macerata

 

Macerata - Adriano Raparo

 

Provincia di Pesaro e Urbino

 

Pesaro - Agostino Vincenzi - Franca Mercantini - Emilio Melchiorri

Urbino - Michele Gianotti

Apecchio - Lanfranco Forlucci

Belforte all'Isauro - Sauro Brisigotti

Cagli - Giuseppe Aguzzi

Cantiano - Alvaro Matteacci
Fano - Roberto Ricci

Marotta (frazione di Mondolfo) - Daniela Gregorini

Pergola - Luisa Bellagamba Barbadoro

San Giorgio di Pesaro1 - Giuliana Aniballi
San Lorenzo in Campo - Marinella Secchiaroli

 

Nota 1: ora frazione del comune di Terre Roveresche

Per altre versioni delle Marche, cfr inchieste di altri più sotto


REGIONE PIEMONTE

 

Provincia di Alessandria

 

Alessandria - Pietro Archenti - Sergio Garuzzo
Arquata Scrivia - Gabriella Boiani

Basaluzzo - Nicolino Zuccotti
Bosco Marengo - Vincenzo Moccagatta
Cabella Ligure -
Valeria Daglio

Casale Monferrato - Mauro Bonelli
Castelceriolo (frazione di Alessandria) - Giorgio Sardi
Fresonara - Domenico Bisio
Garbagna - Antonio Mandirola
Mongiardino Ligure -
Renza Giordano

Novi Ligure - Natale Magenta
Ovada - Giancarlo Torello
Pozzolo Formigaro - Aldo Leardi - Roberto Cairo

Rivarone - Eraldo Como

Solero - Valter Robotti

Tortona - dialetto del centro: Leandro Boreri - dialetto di San Bernardino: Egidio Minetti
Valenza - Carluccio Re
Volpedo - Vincenzo Tosonotti

 

Provincia di Novara


Novara - Giuseppe Tencaioli
Borgolavezzaro - Gianfranco Pavesi

Borgomanero - Piero Velati

Cameri - Emilio Pedrazzini
Galliate
- Gianfranco Martelli

Trecate - Silvia Colla

 

Provincia di Torino

 

Torino - Dario Bosco

Giaglione - Pier Paolo Giors

Lombardore - Caterina Marchionatti

Villanova Canavese - Sergio Beva (dialetto autoctono) - Sergio Beva (koinè)
Villaretto (frazione di Usseglio) -
Luisa Cibrario

 

Per altre versioni del Piemonte, cfr inchieste di altri più sotto


REGIONE TOSCANA

 

Provincia di Arezzo

 

Arezzo - Alberto Basi
Badia Prataglia (frazione di Poppi) - Antonio Paoli

Badia Tedalda - Fabio Dori
Bibbiena - Silvano Polverini
Pieve Santo Stefano - Luigi Camaiti
San Giovanni Valdarno - Lorenzo Michelini
Sansepolcro - Giuliana Del Barna
Santa Sofia Marecchia (frazione di Badia Tedalda) - Sonia Spela
Sestino - Giancarlo Renzi
 

Provincia di Firenze

 

Firenze - Luciano Nardi
Casetta di Tiara (frazione di Palazzuolo sul Senio) - Felice Galeotti
Empoli - Piero Valori
Marradi - Roberto Benericetti
Palazzuolo sul Senio - Alfredo Menghetti

 

Provincia di Lucca

 

Lucca - Giacomo Paolini - Giovanni Giangrandi
Albiano (frazione di Minucciano) - Nila Giorgi - Rinaldo Ottolini
Brica
1 (frazione di Sillano) - Verano Bertagni

Camporgiano - Graziano Luccarini
Castelnuovo di Garfagnana - Maurizio Marigliani
Colognora di Valleriana (frazione di Villa Basilica) - Guglielmo Nanni

Cune (frazione di Borgo a Mozzano) - Gabriele Matraia
Gorfigliano - Domenico Iacopi

Sant'Anastasio (frazione di Piazza al Serchio) - Andrea Campoli

Sermezzana (frazione di Minucciano) - Maria Claudia Bertagni
Sillano1 - Silvano Giannotti
Vagli Sopra (frazione di Vagli Sotto) - Domenico Ilio Giorgi

Viareggio - Antonio Tomei

 

Nota 1: ora frazione del comune di Sillano Giuncugnano

 

Provincia di Massa-Carrara

 

Massa - Enrico Novani
Carrara -
Enzo De Fazio
Antona -
Ernesto Claudio Fazzi - Nedda Mariotti

Aulla - Enrico Fregosi
Bagnone - Luciano Bicchierai
Barbarasco (sede comunale di Tresana) - Orietta Biondi
Bratto (frazione di Pontremoli) - Graziella
Corvi

Cervara (frazione di Pontremoli) - Andrea Iardoni

Comano - Ennia Bizzari
Fivizzano - Bianca Bertolini
Fosdinovo - Alessandra Ferrari
Giovagallo (frazione di Tresana) - Antonio Polloni
Groppoli (frazione di Mulazzo) - Tilde Ghironi
Licciana Nardi - Luigi Ferrari
Montignoso - Quinto Giunti
Pontremoli - Luciano Bertocchi - Danilo Pinotti
Sassalbo - Giuseppe Bertocchi
Succisa (frazione di Pontremoli - località Pollina) - Gino Monacchia
Zeri (località Patigno) - Giuseppina Mariani
Zeri (località Montelama di Rossano) - Antonino Varesi

 

Centro-lunigianese antico (ricostruito) - testo

 

Provincia di Pistoia
 

Pistoia - Alfredo Beneforti

Frassignoni (frazione di Sambuca Pistoiese) - Loriano Catani
Treppio (frazione di Sambuca Pistoiese - località Campaldaio) - Enzo Ramazzotti - Renza Ramazzotti -
versione scritta
Pavana (frazione di Sambuca Pistoiese)
- Franco Casari - Mario Petrucciani - Francesco Guccini

 

Provincia di Siena
 

Abbadia San Salvatore - Ideale Tondi

 


REGIONE UMBRIA

 

Provincia di Perugia

 

Citerna - Martino Boncompagni

Città di Castello - Giovanni Ottaviani

Passignano sul Trasimeno - Giancarlo Covarelli

Pretola (frazione di Perugia) - Diego Mencaroni
Lugnano (frazione di Città di Castello) - Franco Nunzi

San Giustino - Alessandro Puletti

Umbertide - Mario Tosti - Silvano Conti - Sergio Magrini Alunno


REGIONE VENETO

 

Provincia di Rovigo

 

Rovigo - Adriano Romagnolo
Adria -
Maria Rosaria Fonso

Castelnovo Bariano - Bianca Barbieri
Ca' Tiepolo (frazione di Porto Tolle) - Giorgio Bellan
Corbola - Giampietro Finotelli
Ficarolo - Giovanna Ghinatti
Melara - Mauro Rossi

San Pietro Polesine (frazione di Castelnovo Bariano) - Patrizia Raisi
 

Provincia di Treviso

 

Treviso - anonimo del 1960
Possagno - Claudio Negro

 

Provincia di Venezia

 

Venezia - Maurizio Bastianetto

Chioggia - Franca Ardizzon
Concordia Sagittaria - Mara Trevisan

Meolo - Ada Zanin

 

Provincia di Verona

 

Verona - Silveria Gonzato - Laura Banterle
Assenza (frazione di Brenzone sul Garda) - Dennis Palminio
Cerro Veronese - Nerina Poggese

Legnago - Antonio Tosato

 


REPUBBLICA DI SAN MARINO

 

San Marino - Giuseppe Tini

Serravalle - Lino Guidi

 


Altre versioni (a cura nostra)

Provincia di Gorizia:
Turriaco - Sergio Gregorin
Provincia di Pordenone:
Pordenone - Michela Passatempo
Provincia di Trieste:
Trieste - Arlon Stok
Provincia di Udine:
Latisana - Joseffino Zanelli

Provincia di Viterbo:
Grotte Santo Stefano (frazione di Viterbo) - Alido Ramacciani

Provincia di Catania:
Bronte - Vincenzo Russo
Randazzo - Santina Gullotto
Provincia di Enna:
Aidone - Francesca Ciantia
Provincia di Messina:
San Fratello - Benedetto di Pietro

Provincia di Trento:
Dermulo (frazione di Taio, ora di Predaia) - Paolo Inama
Sover - Giuliano Natali
Vigo Rendena1 - Antonio Scarazzini

Nota 1: ora frazione del comune di Porte di Rendena


Altre versioni (a cura di altri)

Inchiesta Rebaudo: Pigna, Badalucco, Ceriana e Civezza in provincia di Imperia, nonché Garessio in provincia di Cuneo

Provincia di Alessandria: Castelnuovo Scrivia Albera Ligure - audio - testo - Borghetto di Borbera (Lorenzo Lentini) - audio - testo
Provincia di Aosta:
Cogne
- Introd - Valpelline
Provincia di Asti:
Castelnuovo Belbo - audio - testo
Provincia di Cuneo:
Aisone - audio - testo
Provincia di Enna:
Valguarnera - audio - testo
Provincia di Macerata:
Macerata
Provincia di Pesaro e Urbino:
Lucrezia (frazione di Cartoceto)
Provincia di Pordenone: Cimolais - audio - testo
Provincia di Sondrio:
Grosio
Provincia di Foggia: Lucera Mattinata
Provincia di Pavia: Valle Lomellina - audio - testo
Provincia di Torino: Ingria - audio - testo
Provincia di Torino: Rueglio - audio - testo
Provincia del Verbano-Cusio-Ossola: Casale Corte Cerro (a cura di Massimo Maria Bonini): audio - testo
 

Laboratorio di Fonetica Sperimentale "Arturo Genre" di Torino - sito
Atlas sonore des langues régionales de France
- sito - nonché loro pagina dell'Italia sito - nonché loro pagina del Belgio sito - Penisola Iberica sito - Schleswig-Holstein sito - Svizzera sito
Phonogrammarchiv dell'Università di Zurigo, dialetti della Svizzera - sito


Ala prémma pâgina
Và só