La prefazione

 

La prefazione della Grammatica Bolognese è uscita dalla penna del Prof. Luciano Giannelli dell’università di Siena, massimo specialista di vernacoli toscani che, per il lungo confine in comune fra la sua e la nostra regione, si è occupato spesso anche di Emilia-Romagna, e a cui fra l’altro piace molto Bologna anche come città.

 

Luciano Giannelli insegna linguistica dal 1987 all’Università degli Studi di Siena, dopo diverse esperienze in altre sedi. Buona parte della sua attività, e la parte più antica, è dedicata alla dialettologia italiana, in particolare toscana, ma anche con un interesse specifico per le varietà di frontiera tra toscano ed emiliano, toscano e romagnolo (e altrove). La dimensione dinamica e sociolinguistica dell’approccio alla realtà dialettale è sempre stata privilegiata, specialmente in termini macro-socio-linguistici, vale a dire dei rapporti tra varietà e codici; quest’approccio è stato poi vivificato da una frequentazione di lunga data di situazioni esotiche nelle quali il multilinguismo e lo scontro di lingue sono più evidenti, manifesti e dibattuti.

Bibliografia parziale:

Ha curato edizione e commento di V. Di Piazza e D. Mugnaini, Io so' nata a Santa Lucia. Il racconto autobiografico di una donna toscana tra mondo contadino e società d'oggi, Castelfiorentino, Società Storica della Valdelsa 1988.


Torna alla prima pagina
Torna su
Naviga nel Sito Bolognese